• DVB-T
  • DVB-T2
  • DVB-S
  • DVB-S2
  • DVB-S2X
  • Nel gennaio 2014 lo steering board del DVB ha
    approvato una estensione dello standard DVB-S2,
    denominata DVB-S2X (S2 eXtensions), che verrà
    pubblicata come Parte II dello standard EN 302 307.
    La Parte I, invece, conterrà la specifica del DVB-S2
    originale.
    Il DVB-S2X offre nuove configurazioni e prestazioni
    migliorate per gli scenari del DVB-S2 (DTH, bro-
    adband e interattività, DSNG e applicazioni profes-
    sionali, contribuzione e distribuzione TV) ed estende
    i modi di funzionamento per coprire nuovi mercati
    emergenti come il settore mobile.



  • SMATV   Satellite Master Antenna Television
    MATV Satellite Master Antenna TV 
    CATV Community antenna television
    DTT digital terrestrial television

    La tecnologia digitale consente di pianificare reti utilizzabili per lo sviluppo di reti nazionali e locali di tre tipi:
    Reti MFN Multiple Frequency Network:Utilizzano più frequenze, diverse l'una dall'altra, per la loro realizzazione
    Reti SFN Single Frequency Network:Richiedono la stessa frequenza per tutti gli impianti trasmittenti che le compongono. Sono tipicamente costituite da pochi impianti.
    Reti MFN SFN (k SFN):Reti miste ossia reti MFN estese localmente con reti SFN. Permettono di servire una maggiore porzione di territorio e di popolazione, con un incremento limitato del numero degli impianti
     Sistemi di ricezione individuali e centralizzati
    I sistemi riceventi d'utente si suddividono in due grandi categorie, individuali e centralizzati. I sistemi di ricezione individuali utilizzano il sistema di antenne e la rete di distribuzione interna agli edifici, quelli centralizzati, richiedono anche un preamplificatore e una centrale di testa, a banda larga, a bande separate o canalizzata.
    I sistemi centralizzati si suddividono poi per tipologia di trasmissione del segnale, terrestre o satellitare:
    I sistemi Master Antenna TV (MATV), che distribuiscono segnali terrestri captati dal sistema d'antenna, tipicamente nelle bande VHF e UHF, ma talvolta includono anche segnali inseriti localmente (i.e. telecamere di videosorveglianza).
    I sistemi Satellite Master Antenna TV (SMATV), che oltre ai segnali terrestri, captano e distribuiscono anche segnali provenienti da satellite, i quali vengono convertiti in antenna nella banda di prima frequenza intermedia (1 IF) da 950 a 2150 Mhz.
  • DAB - Digital Audio Broadcasting: il DAB e le sue evoluzioni si basano sullo standard europeo Eureka 147 emesso nel 1990. I servizi DAB attuali utilizzano la codifica audio MP2 (MPEG1-Layer II) previsto nella parte audio dello standard MPEG-2. Il DAB consente una miglior qualità del segnale e una sua più capillare e uniforme distribuzione sul territorio.
  • DAB+: è un'evoluzione del DAB. Utilizza la codifica audio HE-AAC.v2 prevista nella parte audio dello standard MPEG-4, che consente, a parità di qualità percepita di raddoppiare o addirittura triplicare il numero dei programmi trasmessi in un singolo bouquet, favorendo eventualmente l'inserimento di altri servizi radiofonici.
  • DMB - Digital Multimedia Broadcasting: è un'evoluzione del DAB sviluppata in Sud Corea nel 2005. La sostanziale evoluzione consiste nella possibilità di trasmettere immagini e/o video sincronizzati con l'audio. Per la codifica della componente video utilizza lo standard AVC/H.264 previsto nella parte video dello standard MPEG4. In Europa, per la componente audio, utilizza la codifica audio HE-AAC.v2 prevista nella parte audio dello standard MPEG-4. Il DMB può essere di due tipi T-DMB (terrestre) o S-DMB (via satellite).
  • DRM - Digital Radio Mondiale: è uno standard aperto per le trasmissioni radiofoniche in tecnica digitale. E' stato sviluppato per migliorare la qualità audio delle trasmissioni in Modulazione di Ampiezza (onde medie e onde corte) che hanno il vantaggio di consentire la ricezione a grandi distanze, ma che sono caratterizzate da un audio di bassa qualità. Un'evoluzione del DRM, il DRM+, è in fase di sviluppo con lo scopo di fornire servizi sulle frequenze attualmente utilizzate dalle FM.
  • DVB-H - Digital Video Broadcasting-Handheld: è uno standard sviluppato per fornire servizi agli apparecchi portatili. La tecnologia DVB-H è basata sul sistema DVB-T, utilizzato per la tv digitale terrestre, con caratteristiche aggiuntive per andare incontro ai requisiti specifici dei ricevitori a batteria portatile ('vocata' alla televisione mobile).
  • DVB-SH - Digital Video Broadcasting-Satellite Handheld: è uno standard che prevede la doppia modalità di diffusione, satellitare e terrestre. In pratica le trasmissioni satellitari, ricevibili direttamente dai ricevitori handheld, vengono anche ri-diffuse da un network terrestre per aumentare la copertura nelle aree edificate. E' basato sullo standard DVB-H ed è stato sviluppato principalmente per la TV in mobilità.
  • HD - Hybrid Digital: è uno standard sviluppato per il mercato americano; lo sviluppo del DAB negli Stati Uniti è stato in parte ostacolato dall'uso militare dello spettro della banda, di norma destinato al DAB. Lo standard HD usa la tecnologia IBOC, In-Band- On Channel, per permettere con l'uso delle frequenze esistenti di emettere un segnale che incorpora sia i servizi analogici che quelli digitali; possono essere trasmessi anche i dati testuali come il traffico, il tempo e i titoli delle canzoni.
  • SDR - Satellite Digital Radio: è stato sviluppato per la radio digitale e viene trasmesso con un'architettura di rete mista, satellitare e terrestre, simile a quella del DVB-SH.
ISAT TELECOMUNICAZIONI di CARTELLA FIORENZO

Tel:338 62 99 468

25064  Via Nikolajewka 63 -GUSSAGO- BS n costruzione

 
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 
 
  Site Map